Come arredare un giardino su misura di bambino

Se siete così fortunati da avere una casa con il giardino, è davvero un peccato non sfruttarlo per far giocare i vostri bimbi, che apprezzeranno tantissimo questo spazio verde per svagarsi durante la bella stagione.

Come ogni cosa che riguarda i bambini, anche il giardino deve essere preparato con attenzione, pensando a tutti i dettagli possibili che possano stimolare la fantasia dei più piccoli e accompagnarli nelle ore di gioco, per insegnare loro a godersi l’aria aperta e stare lontani dagli schermi.

Se avete intenzione di far giocare i vostri bambini in giardino, ovviamente almeno una zona andrà dedicata esclusivamente a loro, arricchendola di giochi e allo stesso tempo mettendola in sicurezza. In questo articolo, ecco alcune idee per arredare un giardino destinato ai bambini.

Casetta da giardino

Grande classico intramontabile, avere una casetta in giardino è il sogno di tutti i bambini, che ne faranno il loro rifugio e ci giocheranno all’infinito. Certo, una casetta da giardino richiede una certa quantità di spazio a disposizione, ma se dovete scegliere tra un set di sdraio fisse per prendere il sole e il futuro gioco preferito di vostro figlio, la risposta è già nella domanda.

Come immaginerete, di casette da giardino ne esistono infiniti modelli, ognuno dedicato a una fascia di età specifica, di dimensione diversa e realizzata in materiali differenti, principalmente in legno o in plastica. A prescindere da quale prenderete, grazie a questa casetta i vostri bambini potranno giocare con gli amichetti, sviluppare le loro capacità sociali e immedesimarsi nei ruoli tipici degli adulti.

La scelta starà a voi, in base alle vostre necessità e desideri: se avete più di un bambino sceglierete una casetta più grande e se non avete molto tempo da dedicare alla manutenzione opterete per una casetta in plastica (atossica, ovviamente).

Altalena per bambini

Immancabile in ogni parco o giardinetto pubblico, l’altalena piace a tutti i bambini che si divertono a farsi spingere per ore o a cullarsi da soli senza mai stancarsi.

Adatte sia ai bambini più piccoli grazie ai seggiolini chiusi che ne garantiscono la sicurezza, sia a quelli già più grandicelli, le altalene sono disponibili in diverse opzioni sul mercato: da quelle con seduta singola o doppia, fino ai modelli addirittura a 4 o 5 posti, per essere utilizzate da fratelli e amichetti vari.

Per farvi un’idea delle alternative disponibili, potete tranquillamente affidarvi a brand di Arredamento casa che propongono una gamma di giochi da giardino realizzati seguendo le norme di sicurezza e assecondando i gusti dei più piccini.

Insomma, pur richiedendo pochissima manutenzione, l’altalena è davvero un jolly come arredo per il vostro giardino se avete figli piccoli, perché accontenta i bambini di tutte le età, sia maschi che femmine.

Scivolo da giardino

Da scegliere sempre in base alle dimensioni del vostro giardino, uno scivolo sarà sempre apprezzato dai bambini di ogni età per passare ore e ore a giocare da soli o con gli amici.

Tra tutte le opzioni di scivoli per bambini in commercio, sono da prediligere i modelli colorati che rallegrano il giardino, mentre poi avrete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la struttura dello scivolo: quelle più complesse hanno diversi giochi integrati per intrattenere i piccoli, ma anche le strutture più semplici saranno molto gradite.

Piscinetta gonfiabile

Must-have per la stagione estiva, la piscina gonfiabile vi salva dalle giornate più calde e afose dell’anno, permettendo ai vostri bambini di rinfrescarsi e allo stesso tempo divertirsi.

Da completare con qualche giochino di plastica in base all’età del bambino, la piscina è ottima da utilizzare sia da sola, sia posizionata alla base dello scivolo per fare splash a fine discesa (mi raccomando, sempre in sicurezza).

La piscina gonfiabile si adatta davvero a ogni giardino perché ne esistono di tutte le dimensioni e modelli, quindi anche per i piccoli spazi sono perfette.