Come NON dimenticare le chiavi ed evitare di rimanere chiusi fuori

Dimenticare le chiavi fuori di casa, non poter più guadagnare l’accesso alla propria abitazione. O, ancora, subire il furto di oggetti personali, tra cui proprio le chiavi.

Sono eventualità negative ma purtroppo comuni. Tuttavia, con qualche semplice accorgimento è possibile prevenirle e quindi evitare di ritrovarsi fuori di casa, senza poter entrare. Ecco qualche consiglio a riguardo.

Un problema comune

Purtroppo, per quanto spiacevole, ritrovarsi “sbattuti” fuori di casa, senza poter entrare, è una eventualità comune, che capita almeno una volta nella vita. Ai più sbadati e sfortunati capita ancora più spesso. In quel caso, non rimane che affidarsi a un fabbro che possa violare la serratura e permettere di guadagnare l’accesso. Il medesimo fabbro, poi, si dovrebbe occupare del cambio della serratura, specie se le chiavi non sono state dimenticate in casa ma sono state smarrite o peggio rubate.

Ovviamente, è necessario rivolgersi a un fabbro per il pronto intervento. Il consiglio è di sceglierlo in anticipo, salvare il suo numero in rubrica, senza dover cercare affannosamente un professionista proprio nel momento del bisogno. Dovreste prendere in considerazione determinati criteri, come la reale disponibilità, la tempistica e il prezzo. Se cercate un fabbro per apertura porta a Torino, vi consigliamo comunque questo professionista, che ci ha stupito per la professionalità e la rapidità.

Se non abitate a Torino (e nemmeno in provincia) perseverate nella ricerca, scegliete un buon fabbro e salvate il suo numero nella vostra rubrica.

4 consigli per non rimanere chiusi fuori di casa

Al netto della necessità di scegliere con largo anticipo un fabbro, prevenire è meglio che curare. Dunque, l’obiettivo dovrebbe essere quello di non rimanere chiusi fuori di casa, non dimenticare le chiavi, non “farsele rubare” etc. Ecco qualche consiglio a riguardo.

  • Riporre le chiavi sempre nello stesso posto. E’ un trucchetto che molti conoscono e tutti dovrebbero mettere in pratica. Il motivo è semplice: così facendo, si attiva la memoria procedurale, ed è quasi impossibile perdere le chiavi, dimenticarle in un qualsiasi posto, magari non accessibile o esposto a malintenzionati (es. i mezzi pubblici). Dunque, quando siete in casa, posate le chiavi sempre nello stesso posto, se siete in giro, conservate le chiavi sempre nella stessa tasca etc.
  • Consegnare una copia a gente fidata. Questo gesto non previene lo smarrimento delle chiavi, bensì le sue conseguenze. Se perdete le chiavi, ma avete consegnato una copia a un fratello, al partner, a un amico fidato, basta contattarlo per risolvere il problema. Magari perderete un po’ di tempo, specie se la persona non è immediatamente disponibile, ma si tratta comunque della soluzione migliore. Ovviamente, se avete perso le chiavi fuori di casa dovrete comunque cambiare la serratura. Non si può mai sapere chi ne sia entrato in possesso.
  • Riporre una copia in un luogo esterno ma al sicuro. Questa è una soluzione efficace, ma non è il massimo della sicurezza. Di certo, è sconsigliabile il classico spazio tra l’entrata e lo zerbino. Il posto dovrebbe essere accessibile, ma non balzare all’occhio. In ogni caso, c’è il rischio che qualche malintenzionato trovi le chiavi prima di voi.
  • Installare una serratura smart. Di nuovo, si tratta di una soluzione che previene le conseguenze dello smarrimento delle chiavi, piuttosto che lo smarrimento stesso. E’ un po’ costosa ma certamente efficace. Le serrature smart permettono di aprire le porte non solo attraverso le chiavi, ma facendo leva sulle tecnologie di riconoscimento, da attivare attraverso le apposite app. E’ una soluzione avveniristica, di sicura efficacia e che quindi andrebbe presa in considerazione.