Viaggiare in camper con i bambini: tutto quello che devi sapere

Vacanze in camper

Sono in tante le famiglie che quest’anno, a causa del coronavirus, hanno rivalutato la soluzione della vacanza itinerante spesso accantonata preferendone una più tradizionale.

Le vacanze estive 2020 per moltissimi italiani si svolgeranno in camper, all’insegna di principi sani e sempreverdi: come il contatto con la natura e la riscoperta di località incantevoli.

Viaggiate in camper è una vera e propria filosofia di vita: ad alcuni piace, ad altri no e ad altri ancora basta abbandonarsi una volta sola per innamorarsene completamente.

Una gita in camper infatti, rispetto alla classica vacanza, offre l’opportunità di cambiare prospettiva in maniera radicale e assaporare ogni singolo momento con lentezza e intimità. Nessun orario da rispettare, massima libertà e, soprattutto, nulla che vieti di modificare in corsa il proprio itinerario.

Inoltre questo genere di vacanze è adatto a chiunque, anche alle famiglie con bambini i quali vedono il camper come un mondo curioso e divertente indipendentemente dalla meta che si intende raggiungere.

Se anche tu sei tra coloro che hanno intenzione di affittare un camper per trascorrere allegramente le vacanze, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente per rendere la vacanza ancora più baby friendly.

Vediamoli assieme scoprendo anche gli itinerari più adatti per delle vacanze in camper con bambini.

Viaggi in camper con bambini: gli accorgimenti per una vacanza confortevole e all’insegna della libertà

Per chi non ha mai provato l’esperienza di vivere una vacanza itinerante il viaggio in camper può apparire complesso, soprattutto se si hanno dei bambini.

In realtà basta semplicemente prestare attenzione ad alcuni aspetti e adottare dei piccoli accorgimenti per rendere tutto molto più semplice e comodo.

Qualunque camper si abbia a disposizione lo spazio al suo interno è comunque ridotto, di conseguenza è preferibile portare in viaggio solo lo stretto necessario.

Considerando che durante la stagione estiva la maggior parte del tempo si trascorre con addosso solo il costume, sarà sufficiente portare con sé delle t-shirt e qualche pantalone o leggins.

È importante ricordarsi di caricare un flacone di sapone per i panni e un filo per stendere.

In camper si può cucinare ma i fornelli sono generalmente poco potenti quindi è meglio dire provvisoriamente addio a pietanze elaborate e puntare piuttosto su panzanelle, insalate, della semplice pasta con il sugo e frutta e verdura fresca.

Sebbene viaggiare in camper è sempre molto divertente per i più piccoli, è consigliabile pianificare gli spostamenti in orari intelligenti (per loro). In concomitanza dei pisolini sarebbe perfetto, dopo pranzo o la sera dopo aver lavato i denti e messo il pigiama.

Per rendere il viaggio ancora più piacevole si possono scaricare su una normale chiavetta usb canzoni, audiolibri e film.
Infine è fondamentale, prima di partire, pianificare il viaggio almeno un po’ studiando le aree sosta e i campeggi nei quali potersi fermare per pernottare.

È bene riuscire a trovare un parcheggio con un prato e un’area giochi per i bambini che possano tenerli impegnati durante le ore di pausa.

Itinerari in camper con i bambini: i luoghi più belli da visitare in Italia per viaggi in camper con i bambini

Il Bel Paese offre sicuramente tantissime possibilità per i viaggi in camper con bambini grazie alla presenza di parchi a tema e luoghi ricchi di fascino.

Tra le tante regioni una tra quelle che offre di più, anche per i più piccoli, è l’Emilia Romagna.

Partendo da Parma si può raggiungere subito il Labirinto della Masone (Fontanellato), un luogo suggestivo e accessibile anche con carrozzine e passeggini. Nel Labirinto della Masone i bambini possono divertirsi correndo tra i vialetti per trovare la via d’uscita.

Sempre in Emilia Romagna si può fare una sosta a Mirabilandia, uno tra i più grandi parchi divertimento tematico e acquatico d’Italia.

Inoltre a Bologna si può fare una passeggiata sotto i portici di Dotta e fare uno spuntino con pane e mortadella Bologna IGP.
Se dal nord ci spostiamo al sud, una Regione da visitare è sicuramente la Puglia che oltre ad offrire un mare e delle spiagge splendide ha un entroterra con paesaggi unici tra cripte, grotte, pascoli, vigneti e uliveti.

E per i più piccoli si può fare una sosta allo Zoo Safari di Fasano che con i suoi 140 ettari di estensione accoglie al suo interno numerosi distretti, da quelli dedicati agli animali a quelli più ludici di un parco divertimenti.

Ogni anno lo zoo di Fasano mette in scena spettacoli e attrazioni sempre nuove.
In ogni caso, su uno dei migliori blog di viaggio www.famigliainfuga.com puoi trovare tanti itinerari e risorse per viaggiare in camper con la famiglia.