Verruche: come vengono, come curarle

Se hai figli che frequentano una piscina, preparati un giorno o l’altro a dover affrontare delle verruche. Non sono affatto pericolose, a meno che non si contagino zone delicate e il contagio è facile da realizzare, il virus che le provoca attecchisce facilmente semplicemente trasmettendosi per contatto, quindi è sufficiente toccare la verruca e successivamente un’altra parte del corpo per trasmetterla. Risolvere non è difficile ma dipende dai casi, in alcuni basta un uso di farmaci, in altri no.

Forse ti sarà capitato anche personalmente di avere a che fare con una verruca e se è così sai di che cosa parliamo e di come si possa risolvere, altrimenti possiamo darti qualche consiglio su come affrontare il problema.

Cosa sono le Verruche?

Le verruche sono escrescenze anomale sulla pelle che compaiono specialmente sulla pianta dei piedi e sulle mani, Si presentano, quindi come delle parti in rilievo rispetto alla superficie cutanea, di aspetto irregolare, rugosa, spesso con la base arrossata.

Responsabile di queste lesioni è un virus appartenente alla famiglia dei Papillomi Virus (Hpv), che amano le aree calde e umide. Si contagiano per contatto anche indiretto, cioè non è necessario un contatto diretto con la lesione per contagiarsi ma è sufficiente, ad esempio, calpestare una zona in cui il virus si è depositato per un contatto precedente.

E’ tipico il caso della piscina, in cui ovviamente si cammina scalzi sul pavimento o sui tappetini: è sufficiente che una persona con una verruca abbia calpestato quella zona e passare successivamente per contrarre il contagio dal virus.

Il contagio è fortemente agevolato da lesioni e ferite, anche minime di cui non sei nemmeno consapevole, un graffietto insignificante, attraverso il quale il virus penetra e si moltiplica dando origine alla lesione verrucosa.

Per le modalità di trasmissione, si capisce perché la localizzazione maggiormente frequente sia alle mani e ai piedi, le zone più esposte al contatto. Naturalmente se la Verruca si sviluppa sulla pianta del piede, essendo nella maggior parte dei casi asintomatica, potresti facilmente contagiarti semplicemente toccandola inconsapevolmente con la mano e trasferirla così in altre parti del corpo.

 Per la sua predilezione per le aree calde e umide, spesso la lesione può svilupparsi secondariamente nelle mucose o nelle parti intime. Occorre, se si ha coscienza di avere una verruca, evitare di utilizzare ciabatte di altre persone e utilizzare esclusivamente asciugamani personali che andranno cambiati quotidianamente e lavati a temperatura minima di 70 gradi.

Questo virus può vedere una remissione spontanea in un periodo piuttosto lungo, da 6 mesi a due anni ma si può eradicare la verruca facilmente con dei prodotti specifici locali, alcuni dei quali necessitano di ricetta, che nella maggior parte dei casi eliminano la Verruca rapidamente. Se si tratta di una Verruca resistente a questi trattamenti o se è dolorosa, conviene rivolgersi al Dermatologo che provvederà ad eliminarla con l’elettrocoagulazione o la Crioterapia, entrambi interventi assolutamente indolori e rapidi.

Se la Verruca è particolarmente estesa potrebbero essere necessarie più sedute oppure potrebbe essere più indicato un trattamento con il laser, anch’esso indolore. Raramente si ricorre all’escissione chirurgica in quanto lascia una cicatrice e non garantisce che non si ripresenti.